top of page
Immagine del redattoreFrancesca Gottofredi

5 tips for relaxation

Aggiornamento: 17 lug 2021

consigli pratici per rilassarsi e staccare la spina



Numerose studi hanno dimostrato una stretta correlazione tra benessere fisico e mentale. Corpo e mente sono quindi collegati ed il benessere di uno, influisce inevitabilmente sull’altro. Ecco perché saper rilassare il nostro fisico è un ottimo rimedio anche contro i cattivi pensieri.


Cammina, mangia, ascolta in modo rilassato. Rallenta ogni operazione. Non avere fretta: Muoviti come se avessi a disposizione l’eternità. Infatti è così! Siamo qui dall’inizio e saremo qui fino alla fine, sempre che sia esistito un inizio e una fine. -Osho-


  1. Respirare profondamente. Prenditi 5 minuti e concentrati sul respiro. Chiudi gli occhi, sdraiati o siediti e metti le mani sulla pancia. Inspira lentamente attraverso il naso e ascolta l’aria che si espande nella pancia. Poi espira lentamente attraverso la bocca. Fai dieci respiri profondi!

  2. Meditare. Mettiti in una posizione comoda, appoggiandoti bene, in modo tale da non doverla poi cambiare. Chiudi gli occhi e concentrati sulla ripetizione silenziosa di una frase positiva, ad es: “Mi sento in pace”. Sincronizza le parole con il respiro.

  3. Concentrarsi sui sensi. Durante la giornata, cerca di concentrarti sui sensi e sulle sensazioni che provi. Ad esempio, goditi il vento sulla faccia, lasciati trasportare dai profumi che escono dal negozio di fiori o dal panettiere, assapora ogni boccone quando mangi, lasciati cullare dal canto degli uccelli.

  4. Essere consapevoli del proprio corpo. Un altro esercizio ottimo per combattere lo stress consiste nello sdraiarsi per 5 minuti e passare in rassegna il proprio corpo. Puoi partire dalle dita dei piedi e risalire fino ai capelli cercando di percepire ogni parte del tuo corpo. Ripeti poi l’operazione partendo dai capelli a scendere.

  5. Ascoltare la musica! E' ben nota l'esistenza di un collegamento tra la musica e la riduzione dello stress. Puoi facilmente trovare in internet delle canzoni rilassanti o i suoni della natura. Quando ascolti questa musica, concentrati su ogni singolo strumento, sulla melodia, ecc.

Piccoli consigli che possono esser d'aiuto a chiunque voglia rilassarsi in un tempo limitato di 15/20 minuti.


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


bottom of page